Perito, dal 6 al 13 agosto la “Festa nel bosco”

Perito, dal 6 al 13 agosto la “Festa nel bosco”
festa nel bosco, Perito

Perito, fin dai primi anni 80 del Novecento ospita la manifestazione gastronomica “Festa nel bosco” che, come di consueto, si tiene dal 6 al 13 agosto.

La Festa nel bosco

Il 2024 segna la 43° edizione della Festa nel bosco diventando così una delle manifestazioni gastronomiche più longeve fra quelle attive e presenti nell’intero territorio. Organizzata dalla ProLoco mira alla promozione e alla valorizzazione della cucina tipica del posto portando in tavola i piatti che hanno fatto parte della tradizione culinaria del paese. Tra gli altri immancabili sono i cavatielli conditi con il classico pomodoro e basilico oppure con il sugo di castrato e, per eccellenza, alla boscaiola. La ciaula e la minestra stretta poi ricordano il pranzo di un tempo dove le verdure costituivano spesso la principale fonte di sostentamento alimentare.

Perito, un paese sul crinale della collina…

Dominato dalla parrocchiale dedicata a San Nicola di Bari, il paese si distende in modo ordinato sul crinale della collina. La torre campanaria, un tempo forse baluardo difensivo, evoca una storia antica che, secondo i racconti tramandati da secoli, prese vita nei pressi della chiesetta di Santa Caterina situata appena fuori dall’odierno abitato. La via principale attraversa tutto l’antico casale ed è costeggiata da vecchi palazzi che costituiscono quasi un unicum; essi sono talvolta interrotti da suggestivi vicoli e piazzette e mostrano nella loro sobrietà un tessuto urbano ancora ben conservato. Lungo il percorso si notano la cappella conosciuta come “di San Donato” (gentilizia), di Santa Maria Maddalena e, sulla moderna variante, quella della Madonna del Monte.

Il bosco da cui prende vita

Il nome della festa trae la sua identità da un bosco di castagni situato alle spalle della chiesa madre. Ombreggiati dalle loro chiome diverse postazioni accolgono i tanti visitatori che possono scegliere di gustare le prelibatezze di Perito abbinandole a dell’ottimo vino di produzione locale. Si trascorre così una spensierata serata lontani dal caldo del sole di agosto e se si è fortunati cullati da un lieve venticello che rende la permanenza estremamente piacevole.

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è nato ad Agropoli (Sa). Coltiva la sua passione per la scrittura attraverso contribuiti soprattutto di carattere culturale. Si occupa di tradizioni, con particolare attenzione alla componente religiosa, tramite ricerche originali e personali. Racconta il Cilento attraverso fatti e memorie. È stato ideatore e gestore del blog cilentoitalia e dal 2019 di lineacilento.it. Appassionato di gastronomia realizza volentieri anche articoli di cucina. Per contatti: info@lineacilento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!